Quote e modalità d’iscrizione

FIGURE PROFESSIONALI A CUI È RIVOLTO IL CORSO

Il Corso si rivolge ai laureati triennali, quadriennali, specialistici e magistrali delle Facoltà/Dipartimenti di Economia che intendono affrontare un percorso formativo diretto al sostenimento dell’Esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Commercialista ed Esperto Contabile.

La frequenza al Corso è aperta anche ai Dottori Commercialisti
ed Esperti Contabili iscritti all’Albo da meno di 5 anni, ed è valida ai fini della Formazione Professionale Continua; la frequenza consentirà l’attribuzione di crediti formativi validi ai fini della Formazione Professionale Continua.

QUOTE DI ISCRIZIONE

La quota di iscrizione ammonta ad euro 700,00 (non rimborsabili in caso di interruzione del corso da parte dell’iscritto).
Per i Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili iscritti all’Albo da meno di 5 anni, la quota di iscrizione prevista ammonta ad euro 1.500,00 (non rimborsabili in caso di interruzione del corso da parte dell’iscritto).
Il numero minimo di iscritti per l’attivazione del Corso è pari a 15, e il numero massimo dei posti disponibili è 60.

BORSE DI STUDIO

Il Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Parma ha deliberato di istituire n. 5 borse di studio annuali dal valore di euro 350,00 aventi l’obiettivo di coprire il 50% dei costi di iscrizione al “Corso di Formazione per l’esercizio della professione di dottore commercialista ed esperto contabile”, organizzato dall’Università degli Studi di Parma in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Parma.

Possono partecipare al concorso i laureati magistrali, specialistici o quadriennali in materie economiche o economico-aziendali iscritti al Corso di Formazione, i quali risultano anche iscritti al registro del Tirocinio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Parma o che abbiamo già completato, da non più di 12 (dodici) mesi, il tirocinio obbligatorio presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Parma.

Risulteranno vincitori della borsa di studio i tirocinanti più meritevoli, individuati tra i richiedenti secondo un ordine di merito che sarà definito dal Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Parma.

Risulteranno vincitori delle borse di studio gli studenti particolarmente meritevoli, individuati tra i richiedenti secondo un ordine di merito che tiene conto, in ordine di importanza, dei seguenti requisiti:

a) voto di laurea (votazione minima richiesta: 105/110);

b) durata del percorso universitario;

c) media dei voti universitari;

d) età;

e) aver provveduto al pagamento preliminare della quota di iscrizione al corso annuale.

La Commissione giudicatrice sarà costituita da alcuni membri del Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Parma opportunamente designati. Le decisioni della Commissione sono irrevocabili.

Coloro i quali intendano partecipare al concorso dovranno far pervenire presso la sede dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Parma, entro e non oltre il 14 ottobre 2022, domanda in carta semplice corredata dal certificato degli esami superati con relativa votazione rilasciato dall’Università ove è stata conseguita la laurea.

L’erogazione delle borse di studio, ovverosia il pagamento del 50% del corrispettivo di iscrizione al Corso di Formazione a favore del beneficiario, avverrà in unica soluzione.

Le borse di studio sono legate al mandato dell’attuale Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Parma.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE E INFORMAZIONI

L’iscrizione al Corso deve essere effettuata mediante il portale ORA al seguente link:

https://ora.unipr.it/reg/40055

Le iscrizioni saranno possibili entro e non oltre il giorno 27 settembre 2022.

Una volta effettuata l’iscrizione accedendo al portale ORA, si riceverà una e-mail all’indirizzo di posta elettronica indicato che fornirà indicazioni per effettuare il pagamento della quota di iscrizione. Dopo aver espletato la registrazione ed il pagamento occorre inviare copia del documento del bonifico effettuato all’indirizzo: amministrazione.sea@unipr.it  e mara.donelli@unipr.it

Allo scadere del termine delle iscrizioni, il giorno 29 settembre 2022 verrà inviata agli iscritti una e-mail di comunicazione con le indicazioni operative per la partecipazione alla prima lezione del giorno 3 ottobre 2022, nonché indicazioni in merito a modalità e tempistiche di pagamento.

Per informazioni sull’organizzazione didattica sul Corso, contattare:
Prof. Pier Luigi Marchini, Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali (pierluigi.marchini@unipr.it)
Prof.ssa Veronica Tibiletti, Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali (veronica.tibiletti@unipr.it)

Per informazioni amministrative, contattare:
Dott.ssa Giovanna Oppimitti, Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali (giovanna.oppimitti@unipr.it)